
Ci sono aspetti della vita che non saranno mai perfetti. Pertanto, è giusto seguire il consiglio della frase pubblicata dalla pagina Facebook Vabbè
Se aspetti che sia tutto perfetto per fare qualcosa allora non farai mai nulla
Meglio procedere per gradi. Se è vero che ci sono aspetti non perfetti, ce ne saranno altri per i quali è giunto il momento di agire in questo esatto momento.
Per esempio, potremmo decidere di fare sport tutti i giorni dopo il lavoro. Se, però, aspettiamo che il tempo migliori o che abbiamo finito tutti i compiti della giornata, non ci muoveremo mai dal divano. Piuttosto, è meglio accontentarsi di mezz’ora di moto, anziché aspettare di avere un’ora tutta per noi.
Se nella vita abbiamo progetti più grandi o più lunghi che quello di metterci in forma, il discorso non cambia: meglio dedicare anche pochi minuti al giorno a quel progetto che ci sta tanto a cuore piuttosto che aspettare di avere tutta la giornata libera per fare ciò che ci preme di più.
Tante persone si lamentano di non essere soddisfatte della propria vita. Credo che quello appena descritto sia l’errore più comune nei loro casi. Certamente, possono esistere anche altri motivi, ma ci sono aspetti che possono essere migliorati – se non immediatamente – ogni giorno.
Il trucco – se vogliamo definirlo tale – è trovare del tempo ogni giorno da dedicare a ciò che ci sta a cuore, mettendo anche in conto che dovremo:
- Fare fatica
- Rinunciare a qualcos’altro
- Gestire i contrattempi
e chi più ne ha, più ne metta.
Per cominciare, può essere utile capire come è organizzata la nostra giornata. Scrivendo su un foglio di carta tutto ciò che facciamo in un giorno, ci renderemo conto che potremmo modificare qualcosa per trovare il tempo di fare ciò che ci sta a cuore.