Peggio del lupo che perde il pelo

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio
Peggio del lupo che perde il pelo, c’è il lupo che glielo alliscia

Conosciamo tutti il proverbio secondo cui il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Partendo da questo concetto, gli amministratori della pagina Facebook Anima fragile sono andati oltre, coniando la frase

Peggio del lupo che perde il pelo, c’è il lupo che glielo alliscia

Un modo abbastanza garbato per definire le persone leccaculo, con cui tutti  –  presto o tardi – abbiamo a che fare. Se una volta era facile riconoscerlo, oggi il leccaculo standard ha molti più modi e diversi canali per raggiungere i suoi scopi, quindi potrebbe farla franca per un bel po’.

Fortunatamente, siamo tutti abbastanza intelligenti per capire quando siamo davanti ad un adulatore seriale. Il modo migliore per contrastarlo è aiutare la persona oggetto di adulazione a svincolarsi dalla sua morsa.

Non metto in dubbio che l’adulato possa trovare il modo per cavarsi d’impaccio da solo, ma occorre anche che il lupo adulante capisca di essere isolato nel suo modo di fare. Inoltre, da esterni, possiamo venire a conoscenza di vari fattori che resterebbero ignoti il più delle volte: difficilmente una persona che adula dice tutto in faccia.

A seconda dell’ambito in cui ci troviamo a dover affrontare questa situazione, la strategia sarà diversa. Chiaramente, non possiamo aiutare un collega – per quanto stimato – allo stesso modo in cui aiuteremmo un amico. I casi, tuttavia, hanno un punto di contatto: è necessario fare fronte comune contro il lupo.

Prendete ad esempio le favole: molto spesso,  il protagonista è aiutato nel suo scopo da altri personaggi.

Purtroppo, nella vita reale è facile commettere degli errori, rischiando anche di passare dalla parte del torto. Non potrete sicuramente risolvere la questione in pochi minuti al primo tentativo. Occorre lavorare a lungo sia per trovarvi delle persone che la pensano come voi, sia per trovare il giusto modo per contrastare il lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=