Entrare con rispetto….

Cosa significa entrare con rispetto
Entrare con rispetto nella vita delle persone è l’unico modo giusto per rimanerci

Se dobbiamo entrare in casa di qualcun altro, chiediamo rispettosamente il permesso. La pagina Facebook Giorno dopo giorno amplia il discorso con la frase

Entrare con rispetto nella vita delle persone è l’unico modo giusto per rimanerci

Sebbene tutti conoscano il significato della parola entrare, non tutti conoscono quello della parola rispetto. Nonostante il vocabolario possa suggerirci qualcosa, non esiste una definizione condivisa: ognuno ha la propria.

La regola fondamentale è una sola: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso.  Questo significa rispetto, almeno secondo la definizione del vocabolario….e di Zucchero Fornaciari. Facile da comprendere, un po’ meno da applicare. Ciò che può ferire una persona può essere ininfluente per un’altra.

Per non cadere in questo banale errore, occorre conoscere la vita di una persona. Non significa semplicemente osservarla: facendo così, vedremmo come una persona si comporta, ma non capiremmo il significato del suo comportamento.

Porre qualche domanda curiosa può servire al nostro scopo: equivale al comprendere le regole domestiche quando stiamo per entrare nella casa di qualcun altro. Più in là, può essere anche espresso un giudizio, se proprio una cosa ci risulta inconcepibile.

Potete anche provare a sconvolgere la vita di una persona sovvertendo queste regole. Occorre molto tempo per riuscirci: è necessario osservare il comportamenti altrui per capire cosa possiamo fare.

Lo scopo deve essere quello di arricchire il soggetto, facendogli scoprire cose nuove si sé stesso e del mondo e che – per citare una pubblicità – non gira tutto intorno a sé.

Fare tutto troppo frettolosamente equivale a fare una battuta fuori luogo: a seconda del carattere, il nostro interlocutore potrebbe anche decidere di cacciarvi di casa, per la gioia della vecchietta acida del piano di sotto, che non si fa mai i fatti suoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=