L’inizio di una nuova avventura è sempre difficoltoso, come dice Laura Pausini nella sua canzone.
Immaginando l’inizio di una nuova avventura, spesso le persone commettono un errore fondamentale: prendono in considerazione solo i vantaggi, escludendo le difficoltà.
A seconda del carattere di ognuno, possiamo avere una reazione diversa. La migliore possibile è quella descritta nel testo del brano. Bisogna avere la testa dura per perseverare, almeno in parte. Certamente, commetteremo degli errori dovuti all’inesperienza ma, se abbiamo la giusta determinazione, l’inizio sarà comunque buono.
Facciamo spesso errori in vita nostra, ma raramente sono irrimediabili e ci insegnano sempre qualcosa.
Questo è il miglior motivo per dare inizio sempre a qualcosa di nuovo: imparare cose nuove.
Se non riuscite al primo tentativo nel vostro intento, avete il mio permesso di dare fuoco al primo oggetto che vi capita a tiro (purché sia di vostra proprietà) per sfogare l’eccesso di rabbia. Dopodiché, dobbiamo usare la rabbia residua, incanalandola nella determinazione per raggiungere il nostro obiettivo, qualunque esso sia.
Se qualcuno vi ostacola dicendo che non siete bravi nel fare una determinata cosa, potete rispondere ciò che volete, ma non capirà. Se avete il fuoco dentro che vi farà prendere una determinata strada, nessuno lo può capire, tranne voi e quel ristretto gruppo di persone che sentono la vostra stessa passione.
Il vostro fuoco non si spegnerà nemmeno se dovreste perdere il sorriso in caso di difficoltà ed imprevisti. Anzi, nel momento in cui avete una passione, tutto rappresenta una sfida in più per oltrepassare un ostacolo.
Ricordatevi, però, di non essere ossessionati da ciò che vi brucia dentro, per citare Laura Pausini: rischiereste di tralasciare persino le cose fondamentali della vita e le persone a voi vicine.
Il trucco sta nel non perdere tempo davanti alla televisione ogni sera e dedicarsi a ciò che ci sta a cuore.