
Nato in montagna e residente a Milano, raramente vedo le onde. Una cosa, però, mi ha sempre colpito: la stessa che scritta nella frase proposta da un’utente della pagina Pensieri sui muri
Non ho mai visto le onde arrendersi anche per questo amo il mare
Le persone dovrebbero imparare dalle onde: non arrendersi mai! Non solo: essendo una parola plurale, dovrebbero imparare a stare insieme. Una singola onda può fare danni, ma una decina può farne molti di più.
Pensate, per esempio, alle volte che avete dovuto fare grossi lavori domestici: se vi siete fatti aiutare da qualcuno, avrete fatto anche molto prima.
Anche nel momento in cui avete dovuto sopportare le avversità della vita – se avete avuto qualcuno al vostro fianco – le cose si sono fatte un po’ più semplici. Nel momento in cui volevate arrendervi, qualcuno vi ha dato la spinta per andare avanti. Forse lo ha fatto con una dose di sana cattiveria, ma ha raggiunto l’effetto voluto.
Proprio prendendo spunto da questo tipo di aiuto, dovete usare la vostra cattiveria interna a vostro vantaggio. Trasformare:
- Rabbia
- Frustrazione
- Pensieri negativi in generale
Nel carburante che vi serve per andare avanti nonostante le avversità. L’energia che metterete in qualunque cosa darà i suoi frutti, prima o poi.
Anche se un paesaggio in riva al mare sembra statico, sappiamo bene che è stato forgiato dall’azione erosiva del mare e delle onde. La nostra vita è la stessa cosa: ogni giorno erodiamo qualcosa per ottenere un certo risultato, anche se non ce ne accorgiamo.
Vi farò un esempio banale. Supponiamo che anni fa abbiate deciso di mettere da parte un euro ogni giorno. Se avete mantenuto la costanza, oggi vi trovate da parte un discreto gruzzolo. Perché non fare la stessa cosa con altri aspetti della vita?