Spiacenti, la vita da lei sognata…

Siamo spiacenti, la vita da lei sognata non è al momento raggiungibile
Siamo spiacenti, la vita da lei sognata non è al momento raggiungibile

Nella vignetta che ho trovato sul web, Snoopy sente al telefono la frase

Siamo spiacenti, la vita da lei sognata non è al momento raggiungibile

Nella vita reale, non esiste una segreteria telefonica simile.

Forse, però, esistono delle persone che si dimostrano sinceramente spiacenti se le cose non ci vanno come avremmo desiderato: sono le persone più vicine a noi, che ci darebbero volentieri una mano, se potessero.

Se le cose non vanno per il verso giusto nella nostra vita, però, non possiamo contare solo sull’aiuto degli altri: al massimo, possiamo chiedere un consiglio, ma dobbiamo essere noi ad agire, a costo di sbagliare.

L’importante è fermarsi un attimo di tempo ed analizzare la sconfitta, se così posso chiamarla: se è vero che può esserci stata una componente di sfortuna, è anche vero che possiamo aver commesso – inconsciamente o meno – degli errori.

Proprio gli errori eventualmente commessi ci fanno sentire più spiacenti di quanto non sia necessario in realtà. Dopo un momento di comprensibile sconforto, dobbiamo comunque rimboccarci le maniche. Forse non è troppo tardi per porre rimedio e, anche se lo fosse, potremmo imparare dai nostri errori per non ripeterli.

Il fatto che la vita che vorremmo non sia raggiungibile oggi, non significa che non lo sarà anche in futuro. Per chi crede nel destino, possiamo dire che non era ancora il momento; per chi non ci crede, ha comunque imparato una lezione.

L’importante – in entrambi i casi- è aver imparato la morale della storia, un po’ come accadeva a qualcuno dopo aver letto le favole di Esopo. Chi commette lo stesso errore fatto in precedenza, non ha imparato nulla!

In questi momenti, è giusto che gli amici, più che comprensivi, si dimostrino anche arrabbiati, per farci ritrovare la grinta e la strada giusta. Non è sempre detto che facciamo tutto giusto, ed è logico che qualcuno ce lo faccia notare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=