Nascere in questo mondaccio

nascere in questo mondaccio
Perché mi avete fatto nascere in questo mondaccio?

Tra guerre, pandemie e affini, siamo in un mondaccio. Logico che un bambino chieda al proprio padre ciò che fa il personaggio di Altan nella vignetta

Perché mi avete fatto nascere in questo mondaccio?

La risposta è cinica, come si conviene nelle vignette di Altan, ma i fatti sono comunque duri da digerire: questo è un mondaccio a causa (anche) delle persone che ci hanno preceduto. Prima hanno lottato per avere un mondo migliore, poi si sono disilluse.

Essere giovani significa essere anche essere idealisti: una qualità che non dovremmo mai perdere in vita nostra. Perdere l’idealismo significa arrendersi, allinearsi alla massa e contribuire a peggiorare questo mondaccio.

Che ci siano tante cose che non vanno nel mondo è un dato di fatto, ma esistono poche persone che si danno veramente da fare per cambiarne anche solamente una parte, per quanto possibile.

L’esempio più in vista – almeno, negli ultimi anni – è Greta Thunberg. Nonostante sia giovane, fa molto di più per il clima di quanto non stiano facendo i governi. Non credo che Greta si sia mai ubriacata ma, di sicuro, è giovane e – forse – felice perché sta facendo qualcosa in cui crede (anche se la sindrome di Asperger di cui soffre può inficiare il provare felicità).

Con il passare del tempo, ci si arrende e ci si rende conto – se così posso dire – che non possiamo fare granché. La frase è incompleta: non possiamo fare granché….se restiamo da soli e preferiamo la comodità alla lotta.

Il modo per lottare si trova, se si crede veramente in qualcosa: l’unica cosa che dobbiamo conservare della giovinezza in questi casi è un po’ di sano idealismo e – perché no? – anche un filo di sana incoscienza, che fa sembrare possibile ciò che è definito impossibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=