Ma tutta questa virile aggressività….?

Sfogare la virile aggressività sgridando il gatto
Ma tutta questa virile aggressività che sfogate sui social come la elaborate nella vita vera? Sgridate il gatto?

Non ho idea di chi abbia scritto originariamente la frase su Facebook

Ma tutta questa virile aggressività che sfogate sui social come la elaborate nella vita vera? Sgridate il gatto?

So solo che l’ha condivisa la mia amica Barbara sul proprio profilo.

Anche se non sempre, nei post sui Social Network c’è molta aggressività che, probabilmente, non trova una valvola di sfogo nella vita reale.

Mi viene da ridere pensando che basterebbe dedicarsi ad uno sport da combattimento per risolvere il problema dell’aggressività che non trova un’opportuna valvola di sfogo.

Purtroppo, le persone tendono a voler apparire perfette ed essere aggressivi non fa parte del canone di perfezione comunemente accettato.

Chi ha un carattere aggressivo negherebbe questa sua peculiarità persino davanti alla propria madre. Il risultato è che nessuno trova il modo di sfogare la propria aggressività, se non con qualche post un po’ sopra le righe.

Scrivere brevi frasi può andare bene come esercizio estemporaneo, ma ci sono modi più produttivi.

Pensate, per esempio, a tutte le battute al vetriolo che circolano nei cabaret o tutte le opere che suscitano una strana sensazione di rabbia nel momento in cui si leggono o si vedono. Quella sensazione è dovuta ad un’aggressività più o meno esplicita nell’opera d’arte.

Ciò che potrebbe accadere non accade e – anziché dedicarsi ad opere di fantasia violente – le persone trovano più comodo scrivere un post su Facebook e comportarsi come monaci tibetani nella vita reale, allo scopo di voler sembrare perfetti.

Se qualcuno non l’avesse ancora capito, la perfezione non esistePertanto, è giusto fare i conti con la propria aggressività di tanto in tanto, per trovare il modo di sfogarla in un modo che non danneggi il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=