Sii sempre come il mare…

Per Jim Morrison si deve essere sempre come il mare
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.

Oggi la pagina Facebook Libreriamo ha citato Jim Morrison con l’aforisma

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.

Può capitare che le persone si infrangano contro gli eventi avversi, ma hanno due modi per reagire:

  • Stare fermi a leccarsi le ferite
  • Riprovarci ancora una volta

Le onde del mare provano sempre a fare il loro lavoro e, con il tempo, erodono gli scogli. Le persone dovrebbero fare lo stesso, senza mai arrendersi.

Il mai che ho usato è relativo: tra un tentativo e l’altro, bisogna sempre aspettare, anche solo qualche minuto. Buttarsi a capofitto in un nuovo tentativo è solo frustrante: occorre comprendere quale sia stato l’errore, ammesso che ce ne sia stato uno e recuperare le forze necessarie.

Questo non significa buttarsi sul letto e dormire: per quello, c’è la notte. Durante il giorno, meglio pensare a tutte le cose che abbiamo lasciato indietro pensando al problema da risolvere e dedicare del tempo a quelle.

Non mi riferisco alle incombenze quotidiane: so che non siete tanto stupidi da lasciare indietro i vostri doveri. Quando un problema ci affligge, rischiamo di trascurare le persone e le cose a noi vicine. Dedicarsi un po’ anche a loro ci farà sentire meno soli e potremmo contare su qualcuno a cui chiedere una mano.

Senza voler essere per forza litigiosi, provate ad esporre il vostro problema anche a queste persone. Può darsi che troverete la soluzione.

Anche se paradossale, è giusto anche litigare, in questi casi: oltre a sfogare la rabbia, si dicono e si fanno cose che non uscirebbero, se ci controllassimo troppo. Quando ci siamo liberati di tutta la zavorra, possiamo fare un nuovo tentativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=