Niente cambia se non cambi niente

Cosa cambia
Niente cambia se non cambi niente

Spesso siamo in attesa che cambi qualcosa ma, come dice la frase della pagina Facebook Giorno dopo giorno

Niente cambia se non cambi niente

Non credo sia un caso che la prima persona a mettere like alla frase sia stata la mia ex compagna di Università Roberta. Già da quando eravamo in Ateneo, lei ha fatto del cambiamento il suo mantra. Su Facebook ha dichiarato sotto lo spoiler di questo articolo che la nascita della figlia l’ha portata a cambiare più o meno quasi tutto.

Altre persone sono – invece – più attendiste: si aspettano che una situazione cambi come cambia il tempo: indipendentemente dalla propria volontà, ma per una congiunzione astrale di eventi.

Esiste anche chi si trova in mezzo a questi due estremi: fanno qualche mossa, ma si aspettano che il grosso del cambiamento avvenga per un colpo di fortuna.

Non credo che ci sia qualcuno che abbia ragione e qualcun altro torto. Credo ci voglia il giusto approccio nella vita. Il giusto approccio richiede di essere flessibili ed intraprendenti, in qualche modo.

Essere flessibili significa sapersi adattare a nuove situazioni. Non potendo prevedere il futuro, dobbiamo  essere in grado di adeguarci ad una situazione che cambia indipendentemente dalla nostra volontà. In questi casi, è molto utile avere una sorta di piano B pronto all’uso.

Essere intraprendenti significa avere una moderata propensione al rischio. Il rischio che corriamo ci deve  portare un potenziale beneficio. Non dobbiamo sognare grandi cose, se non vogliamo credere che sia solo un colpo di fortuna.

Pensate a chi vuole cambiare lavoro. Spesso immaginano che il nuovo posto di lavoro sia migliore del precedente, ma solo provando di persona avranno la prova del nove.

Se vogliamo cambiare qualcosa, insomma, dobbiamo essere pronti a rischiare, senza però prendere decisioni sconsiderate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=