Un briciolo di allegria

La cosa più bella della canzone Un briciolo di allegria non è il testo, che non trovo molto distante dalla classica canzone d’amore, ma il fatto che sia cantata da Mina e Blanco, ovvero due interpreti di due generazioni diverse.

Se devo essere sincero, credo che i sentimenti siano il punto di raccordo fra persone di generazioni diverse. Sentimenti come

  • Amore
  • Odio
  • Tristezza
  • Allegria

Sono il briciolo di raccordo transgenerazionale. Qualcuno potrebbe pensare che sia difficile esprimere i propri sentimenti a qualcuno più grande (o più piccolo, a seconda dei casi) di noi.

L’unico ostacolo sono le parole usate. Può darsi che lo slang giovanile non sia ben compreso da chi è più anziano. Un linguaggio più vetusto richiede un briciolo di impegno dalle giovani generazioni.

Anche se si fatica ad esprimere i propri sentimenti con le parole, la vita ci ha dato anche i gesti per far capire cosa si prova per l’altra persona. Strano a dirsi, i gesti sono facili da compiere, ma difficili da comprendere: occorre una sintonia che non sempre si raggiunge, nemmeno fra persone veramente innamorate.

Il problema – se così posso chiamarlo – è il fatto che alcuni gesti sono dati per scontati, altri sono incompresi. Per quanto la psicologia ci possa dare una mano in questo senso, non sempre si può stare ad analizzare ogni gesto.

Esiste una regola generale, ammesso che si possa definire tale, per comprendere i gesti delle persone: cercare di comprendere il loro stato d’animo in quel momentoSe, per esempio, una persona è stanca, farà di tutto per andare a letto il prima possibile, mentre se sta vivendo un momento allegro vorrebbe che la notte non finisse mai.

Per quanto una persona si possa sforzare, è impossibile capire il nostro stato d’animo per chiunque, se non lo si esprime a parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=