Non mi sottovalutare…

Perché non bisogna sottovalutare le persone
Non mi sottovalutare so più di quello che pensi, penso più di quello che dico.

Se c’è una cosa che ho imparato tenendo questo blog, è quella di non sottovalutare nemmeno una frase pronunciata da un anonimo, come quella condivisa oggi dalla pagina Facebook OgniGiorno Magazine

Non mi sottovalutare so più di quello che pensi, penso più di quello che dico

Ognuno di noi tende a sottovalutare la persona che si trova di fronte per una serie di motivi

  • Dice troppo poco su di sé per poter sembrare sincero
  • Magari si veste in modo dismesso
  • Parla troppo poco

Può essere una questione di carattere. Esistono persone che preferiscono i fatti alle parole. Possono sembrare poco preparate nel momento in cui le si interroga su qualcosa ma, alla prova dei fatti, eccellono, magari sostenendo di non aver fatto nulla di particolare.

Sebbene dobbiamo prestare attenzione alle parole che ognuno di noi pronuncia ed ascolta, non possiamo sottovalutare le azioni concrete svolte da chiunque, anzi. Spesso chi dice di fare grandi cose non fa nulla di particolare; chi- invece – pensa ad agire sostiene spesso di aver fatto semplicemente il suo dovere.

Anche se pensiamo ai discorsi che ognuno di noi fa possiamo fare un ragionamento simile. Il fatto che una persona non esprima il proprio parere non significa che non ne abbia uno. A volte, ritiene semplicemente di saperne troppo poco relativamente ad un argomento per poter esprimere un’opinione.

In genere, queste persone emergono con il tempo. Hanno bisogno del contesto giusto per poter dimostrare cosa sanno fare e – se vogliamo usare questo termine – chi sono in realtà.

Non concordo con chi sostiene la tesi del proverbio secondo cui

La prima impressione è quella che conta

Matteo Messina Denaro, per esempio, ad un primo sguardo è sembrato semplicemente una persona malata ed educata, ma sappiamo bene cosa ha combinato in vita sua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=