Qualcosa che non va

Nel video della sua ultima canzone, Gazzelle sembra voler cercare qualcosa che non va, come recita il titolo.

Il significato della canzone è chiaro, anche senza leggere il testo: se all’esterno sembra che sia tutto normale, dentro di noi – a volte – qualcosa si rompe.

Alcune persone suggeriscono semplicemente di non pensarci. Io sono del parere che – in questi casi – bisogna fare qualcosa.

Non è necessario andare da uno psicologo, anche se potrebbe essere utile. Importante è trovare qualcosa nella vita che ci piaccia, tipo un hobby.

Sebbene non possiamo definirli un hobby, anche circondarsi di amici che ci diano una mano è importante. Non pensate però di trovare sempre persone accondiscendenti; qualcuna di loro, sapendo come vi sentite, vi manderà a fare in culo con ricevuta di ritorno.

Strano a dirsi, ma è quello di cui avrete bisogno. La comprensione è importante, ma si esprime anche con un’incazzatura che serve a dare la scossa a chi sta male.

Pensate, per esempio, a tante storie di squadre che si allenano fino allo spasimo per ottenere un risultato. Raramente troveranno un allenatore che non li farà mai incazzare; più spesso, userà la strategia del famoso pugno di ferro in guanto di velluto, a volte persino dimenticandosi il guanto.

Un momento di sconforto  o di smarrimento quando si è vittima di una reprimenda  è quasi fisiologico. Non dobbiamo però dimenticare lo scopo della reprimenda: farci trovare le forze dentro di noi per ottenere un risultato.

Tutto questo ammesso e non concesso che ci troviamo di fronte ad una persona che ci stima e che – a volte – ci vuole bene. Nel caso in cui la reprimenda sia fatta solo con il gusto di ferire, il discorso deve avere l’effetto dentro di noi che la persona sta sbagliando opinione sul nostro carattere. Insomma: bisogna dimostrare di non avere nulla che non va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=