Venere influencer – Open to meraviglia

Come se non ne avessimo abbastanza degli influencer, il Ministero del Turismo, l’Enit e l’agenzia di comunicazione Testa hanno proposto un video in cui la Venere di Botticelli gira l’Italia declamando come un’influencer, se così posso dire

Open to Meraviglia

con lo sfondo un’accozzaglia di luoghi (metaforici e non) comuni: dal Lago di Como alla pizza napoletana, passando per la scala di Caltagirone.

Credo che Botticelli si stia letteralmente rivoltando nella tomba, per aver visto una delle sue opere iconiche trattata come una turista caprese (non me ne vogliano le persone capresi, mi piace la definizione, al pari de la casalinga di Voghera).

Non parliamo poi della musica, che  sembra composta con l’Intelligenza Artificiale: forse non era necessario scomodare Nicola Piovani, ma la Venere meritava di essere trattata meglio di così, anche a livello di colonna sonora.

Non tutti noi possono dire di aver dipinto qualcosa di simile alla Venere di Botticelli, ma voglio farvi una domanda

Se aveste fatto qualcosa di creativo, vi sarebbe piaciuto che fosse trattato così?

Per quanto imperfetto possa essere il vostro risultato, immagino già la vostra risposta.

Tutte le persone hanno la propria fantasia e la propria sensibilità, oltre alla necessità di essere trattate con rispetto.

Giusto prendere ispirazione o trovare dei difetti se non ci troviamo davanti ad un esempio di perfezione. Se non vi chiamate Andy Warhol e non abbiate a disposizione Marilyn Monroe, non potete prendere un’icona e usarla a vostro piacimento.

Questo è l’esempio perfetto che denota quanto sia necessario sviluppare creatività e fantasia in ogni ambito. Hanno scritto bizzeffe di libri in materia. Basta andare in una biblioteca o in una libreria ben fornita per trovare qualcosa a riguardo.

Una volta appresa la teoria, bisogna passare alla pratica e mettere in atto quanto avete appreso. Per quanto il risultato possa essere imperfetto, deve essere evidente la vostra impronta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=