Bellissimo oh siete riusciti a vincere

Massimiliano Allegri giudica lo scudetto del Napoli bellissimo (ironicamente)
Bellissimo oh siete riusciti a vincere uno scudetto

Massimiliano Allegri, secondo la pagina Facebook Calcio Fanpage.it ha pronunciato la frase

Bellissimo oh siete riusciti a vincere uno scudetto

Il riferimento allo scudetto del Napoli è palese. In questo caso, la parola bellissimo ha un che di ironico o di volutamente sarcastico.

Tante persone, incluso il sottoscritto, apprezzano giocare con l’ironia e il sarcasmo. Non è semplice farlo, soprattutto quando si usa il sarcasmo: scadere nell’offesa gratuita è quanto di più facile si possa credere.

Pensate anche solo alla parola bellissimo. A seconda del contesto in cui è usata, questo superlativo può essere sincero o esprimere  – al contrario – amarezza e sarcasmo.

Nello sport – data la competizione – normale che ce ne sia: a nessuno piace perdere. Nella vita di tutti i giorni la questione è più complicata: se esprimiamo amarezza e sarcasmo rischiamo di essere offensivi in modo sbagliato e non riusciamo a celare il nostro disagio.

A meno che si voglia esercitare la propria ironia (per la quale è necessario tempo e pratica), meglio essere veramente sportivi, facendo i migliori complimenti al vincitore.

Se sentiamo rodere un sentimento di rivalsa, meglio studiare nuove strategie per vincere, ben sapendo che ci saranno altre occasioni in cui ci si può mostrare migliori degli avversari.

Il vantaggio di fare questo è palese: una battuta sarà presto dimenticata in favore di altre, la vittoria o il risultato conseguito saranno ricordati più a lungo. Magari non entrerete negli annali del vostro settore e in futuro ci sarà anche chi farà meglio di voi, ma sarete comunque ricordati a lungo.

La rabbia della sconfitta può essere utilizzata per allenarsi con maggiore impegno per la prossima occasione: la vita ci riserva sempre delle opportunità, basta saperle cogliere. Sarà bellissimo quando sarete riusciti a cogliere la vostra occasione e non avrete bisogno di rivalervi su nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=