Ricordi – Pinguini Tattici Nucleari

Assistere una persona malata di Alzheimer, pertanto priva di ricordi, non è semplice. I Pinguini Tattici Nucleari nella loro canzone Ricordi lo fanno efficacemente: vi consiglio di leggere il testo attentamente.

In linea generale, possiamo dire che assistere una persona malata di una qualsiasi patologia grave non è semplice, ma perdere i ricordi equivale un po’ a perdere la speranza e – forse – la combattività.

Di qualunque malattia stiamo parlando, è normale che chi accudisce il malato o la malata sia sopraffatto dai ricordi, ma deve tirare fuori una forza che – probabilmente – non gli sembrava di avere.

Molto importanti, in questi casi, sono gli amici. Non potranno fare granché: impossibile per chi assiste un malato trovare del tempo per un’uscita, ma un messaggio o una chiamata faranno sempre piacere. Il o la badante cercheranno di mostrarsi forti. Gli amici devono fare in modo che questa persona possa sfogarsi liberamente. Chi sta vicino ad una persona che accudisce deve anche sapere che sono molto probabili momenti di

  • Rabbia
  • Sconforto
  • Ricordi

In questo senso, le persone devono avere molta pazienza o – ancora meglio – forza. Allontanarsi da una persona che ha bisogno di aiuto, non è d’aiuto per nessuno

Il badante o la badante non devono vergognarsi di chiedere aiuto – psicologico e pratico – per cercare di fronteggiare la situazione al meglio, nonostante sia difficoltoso.

Proprio per quanto riguarda la psicologia, meglio non pensare al tempo che passa o alla malattia che si aggrava (anche se è difficile), ma affrontare le difficoltà giorno dopo giorno. Per quanto possibile (approfittando magari di un momento di riposo del malato) è necessario prendersi del tempo per sé stessi: anche solo una doccia fatta durante il pomeriggio può servire in questo senso.

La cosa più importante, però, è cercare di non tenersi tutto dentro e parlare di tutte le angosce che patiamo nel periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=