Giovane, adulto e vecchio

Differenze fra giovane, adulto e vecchio
Differenze fra giovane, adulto e vecchio

L’immagine condivisa dalla pagina Facebook Sir Yaseen Physicist rappresenta egregiamente le differenze non esattamente visibili intercorrenti fra un giovane, un adulto ed un vecchio.

L’età potrebbe sembrare una discriminante oggettiva per qualificare una persona: basterebbe stabilire quando finisce di essere giovane o quando inizia ad essere vecchia ed il gioco sarebbe fatto.

Non credo che nemmeno la statistica possa esserci d’aiuto: se un tempo la persona ottantenne risultava l’eccezione, ora rappresenta sempre di più la regola. 

Io lascerei questa classificazione alla scienza: ho conosciuto giovani che si comportavano da vecchi e vecchi che si comportavano da giovani, per non parlare di adulti che avrebbero voluto rientrare (nel senso di essere classificati come) una delle categorie precedenti.

Sarebbe fin troppo banale che molto dipende dalla salute e dall’età che uno si sente piuttosto che da quella anagrafica e, oltretutto, sarebbe sbagliato. Molto dipende dall’età che una persona si sente nel fisico.

Se un giovane ragiona come un vecchio, è apostrofato con il termine matusa, se accade l’opposto probabilmente il vecchio sarà accusato di immaturità. Poiché il cuore non sente ragioni, il ragionamento è totalmente diverso. Dando per scontato che età anagrafica e modo di ragionare vadano di pari passo, ciò che andrà fuori sincronia sarà lo spirito.

Da giovani si può fare una cosa da giovani con lo spirito di un vecchio. Da vecchi, si può fare una cosa da vecchi con lo spirito di un giovane.

Per la salute fisica e mentale sarebbe utile mantenere uno spirito giovane. Per farlo, basta avere cura di sé stessi e – soprattutto – tenere la mente allenata. Se pensate che vi stia suggerendo di comprare la settimana enigmistica, vi sbagliate di grosso. L’importante è fare sempre qualcosa che stimoli in qualche modo il vostro intelletto e la vostra curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=