Scrittore per strada

Lo scrittore per strada in bianco e nero
Foto dello scrittore per strada

Trovo buffo che la cosa che rappresenti di più lo scrittore per strada e la sua pagina Facebook  sia un’immagine: sarebbe stato più logico aspettarsi un testo.

Naturalmente, quello dello scrittore è un lavoro, non un hobby. Come tutti i lavori creativi, però, ha una peculiarità: è un lavoro che non si fa se non si è appassionati.

Molte persone – forse – avrebbero voluto fare lo scrittore ma, non riuscendoci, hanno preferito ripiegare su impieghi di diversa natura, spesso considerati più normali se si vuole portare il pane in tavola.

Questo  è il motivo principale per cui c’è molta infelicità, almeno in Italia: cercando un impiego che ci potesse dare sicurezza economica, abbiamo rinunciato alla felicità, buttandola nel cesso!

Come dice il proverbio

La prudenza non è mai troppa!

Perciò non sarò certo io a suggervi di licenziarvi. Il mio suggerimento è  – invece – di occupare meglio la vostra vita non lavorativa.

Capisco che ognuno di noi – se abbastanza fortunato – ha una casa ed una famiglia di cui occuparsi, perciò il tempo libero è poco. Quello che non capisco è perché ci ostiniamo a passare quel poco tempo libero davanti alla televisione.

Naturalmente, la notte siamo più scarichi mentalmente che al mattino, eppure – invece di fare qualcosa che ci piace – ci inebetiamo davanti alla televisione. Probabilmente, questo accade perché fare quel qualcosa che ci piace risveglia il dolore di aver dovuto o voluto (faccio scegliere a voi il verbo opportuno) rinunciare ai sogni giovanili.

Quello che mi preoccupa di più è che – con l’andare dell’età – non abbiamo più sogni. Forse è troppo tardi per diventare calciatori di Serie A come sognavamo da bambini, ma non è mai troppo tardi – per esempio – per diventare uno scrittore. Dovete solo cercare il sogno che vi rende feliciin questo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=