Offline is the new luxury

Vivere offline
Offline is the new luxury

Sono così convinto che ci siamo dimenticati cosa significhi vivere offline che concordo con il payoff dell’immagine che ho trovato questa mattina sul web

Offline is the new luxury

Credo che la cosa sia nata anni fa, ai tempi degli albori di internet. Allora era un lusso concedersi una connessione web: le persone facevano a botte per avere una connessione ed i provider facevano affari d’oro.

Con l’avvento degli smartphone, la situazione è peggiorata: se un tempo passavamo offline gran parte della giornata, oggi la passiamo online, sia per lavorare, sia per trascorrere il tempo libero.

L’immagine consiglia un modo per risolvere il problema: leggere i libri. Ironia della sorte, potremmo anche non sconnetterci da internet, ma scaricare un nuovo testo dalla rete.

Di certo, leggere i libri offline, annusando (o – per meglio dire – sniffando) le pagine è considerato un lusso, se non altro in termini di tempo e in termini economici.

Oramai si può scaricare un libro ad ogni ora della giornata senza la necessità di recarsi in libreria. Il fatto di non avere il tempo per andare in libreria fa apparire questo come un lusso.

Ho un segreto da svelarvi: andare in libreria o in biblioteca non è un lusso. La verità è che non volete andarci o – per meglio dire – preferite passare il tempo guardando gattini su TikTok.

Da un certo punto di vista, ciò è comprensibile: l’interazione sociale è ridotta ai minimi termini persino nei circoli ricreativi, figuriamoci in libreria…perché mai perdere tempo?

Un motivo può essere molto pratico: trascorrere molto tempo su internet sovraccarica il cervello di informazioni e dobbiamo dargli il tempo di respirare almeno per qualche ora durante il giorno.

Il problema può essere riassunto in una sola frase: se nessuno comincia, non potremmo mai cambiare nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=