Evviva Gianni Morandi ft. Jovanotti

Ammetto che ieri ho gridato Evviva per l’uscita del nuovo album dei Nomadi. Tuttavia, la canzone che fa esultare è quella di Gianni Morandi con la partecipazione di Jovanotti, anche lei uscita ieri.

Uscendo agli inizi di maggio, penso che Evviva! diventerà il testo più cantato dell’estate 2023 e, magari, qualcuno riguarderà il film l‘Attimo Fuggente. 

Pensandoci bene, usiamo la parola evviva solo nel momento in cui abbiamo qualcosa per cui esultare, come i partenopei che hanno vinto lo scudetto quest’anno.

In realtà,  dovremmo usare la parola evviva anche solo semplicemente per la vita e per il coraggio con cui la conduciamo: non sempre viviamo momenti felici, ma riusciamo comunque a trovare la forza di andare avanti.

In quei periodi, ascoltare musica allegra può essere un modo per trovare un po’ di serenità, ma suggerisco di accompagnarsi con un amico che abbia un carattere positivo, in modo che possa alleggerire il nostro animo.

Anche solo per alcune ore ogni giorno, dovremmo riuscire a staccare il cervello e concederci dello svago. Come dice la canzone, dovremmo cogliere l’attimo fuggente ed approfittare di un momento propizio per recuperare le forze.

Nei periodi di difficoltà, è difficile trovare qualcosa di piacevole. Dovremo quindi spremerci le meningi e ricordare a noi stessi cosa può farci piacere contro le stress e le preoccupazioni. Per esempio, io ieri mi sono concesso una lunga camminata, cosa che non facevo da tempo: i benefici sull’umore si sentono ancora adesso.

Se proprio il cervello sembra bloccato e le emozioni sembrano virare sul pessimismo andante, è giusto chiedere l’aiuto di un amico, il cui compito sarà quello di sbloccare le nostre emozioni positive.

La canzone che ho scelto oggi serve proprio come esempio. Nonostante tutta la stima per Morandi, non credo sarebbe riuscito a scrivere una canzone che ricorda un tormentone estivo senza l’aiuto di Jovanotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=