Momento dell’incoronazione

Ognuno di noi attende un determinato momento con ansia: l’attesa di re Carlo III e della sua consorte, come si sa dalle notizie, è cessata ieri.

Dando ragione al vocabolario, la parola momento può essere descritta come

Minima frazione di tempo, tempo brevissimo

Un’attesa di un lungo periodo di tempo, quindi, si esaurisce in pochi istanti.

L’incoronazione di Carlo III ne è il perfetto esempio. Come si vede dal video, l’incoronazione in sé è durata trentasei secondi, eppure Carlo ha dovuto attendere praticamente tutta la vita per poterselo gustare.

Non trovo corretto attendere una vita intera per gustare un particolare momento. Al massimo, si può attendere qualche giorno. Non preoccupatevi: pur essendo un sostenitore di Freud, non intendo dire che Carlo avrebbe dovuto ammazzare la propria madre!

Ciò che voglio veramente dire si può spiegare con un esempio più quotidiano, come un matrimonio. Pur essendo un momento tanto atteso per tanti, impossibile pensare di fermare la propria vita da quando si decide di sposarsi alla fine della cerimonia. Nel frattempo, dovremmo pensare anche alle cose più banali di tutti i giorni, come pagare le bollette, per esempio: non sarebbe piacevole ricevere gli ospiti in una casa fredda e buia.

La famosa trepidante attesa dovrebbe essere gestita in modo che non ci condizioni più di tanto nei giorni precedenti l’avvenimento: rischiamo di perdere di vista la quotidianità.

Un esempio di un modo corretto per gestire la questione può essere preso proprio dalla cerimonia di ieri. Quando è arrivato il momento solenne, tutto era stato preparato con largo anticipo e la tensione era quella giusta: quel tanto che basta per farci sperare che non ci siano contrattempi e che ci permette comunque di gustarci il momento.

Raramente mi è capitato di assistere ad un’organizzazione di questo tipo, perché non prenderne esempio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=