Fede – Pinguini Tattici Nucleari

Quando pensiamo alla fede il nostro primo pensiero va alla religione, qualunque essa sia. I Pinguini Tattici Nucleari, però,  nella loro canzone ci fanno notare che la fede attraversa vari ambiti della società ed avere anche un significato laico: basta leggere il testo.

Un concetto, quello di fede laica, che spesso non è considerato o considerato solo in alcuni settori, come quello calcistico.  Per le persone che credono in una qualsiasi religione oppure al destino, tutto è predeterminato da questi fattori. Chi non crede si affida al caso.

Chi non crede preferisce usare la parola fiducia, che richiama (nel senso comune del termine) qualcosa di legato all’autostima.

Anche chi si ostina a dire di non credere – in realtà – crede in qualcosa, altrimenti non avrebbe senso vivere.

Tenendo conto di questo concetto, non possiamo criticare nessuno per essere ateo o non credere quello in ciò in cui crediamo noi. Ha semplicemente avuto un percorso di fede diverso, dettato dalle esperienze personali.

In genere, le persone che criticano di più il credo altrui sono un po’ oltranziste ed hanno seguito un percorso di conversione piuttosto travagliato, almeno da quanto ho potuto osservare. Inconsciamente, sembra che vogliano portare le persone che incontrano su quella che loro considerano la retta via.

In realtà, fare questo è impossibile. Nonostante l’educazione giovanile ci porti ad avere la stessa fede dei nostri genitori o della comunità in cui viviamo, saranno  poi le esperienze personali a sviluppare il nostro credo, come se un’entità religiosa (qualunque essa sia) mettesse sul nostro cammino dei segni.

Proprio per questo nessuno di noi crede nella stessa cosa in cui crede un’altra persona. Ognuno trova sul proprio cammino segni diversi, che interpreta a proprio modo, perciò è impossibile che crediamo tutti esattamente alla stessa cosa o che crediamo tutti allo stesso modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=