Non è facile fermare un sasso…

Fermare un discorso è come fermare un sasso per Euripide
Non è facile fermare un sasso quando è uscito dalla mano, né un discorso quando è uscito dalla bocca

Non sono grande appassionato di filosofia, anche se può sembrare il contrario, ma apprezzo l’aforisma di Euripide condivisa dalla pagina Facebook i leopardiani

Non è facile fermare un sasso quando è uscito dalla mano, né un discorso quando è uscito dalla bocca

In teoria, prima di affrontare un discorso le persone dovrebbero pensare quel tanto che basta per potersi fermare finché sono in tempo. In pratica, a volte questo non succede.

Il motivo è molto semplice: tutti abbiamo a che fare con il nostro inconscio, che – a volte – ci porta a dire la verità anche quando non vorremmo. A poco valgono le scuse successive.

A meno che non ci siano pericoli di vita si dovrebbe dire sempre la verità, almeno per il nostro inconscio. Le successive correzioni di una bugia risulterebbero poco credibili e – in alcuni casi – patetiche.

Se proprio non si vuole dire qualcosa, meglio tacere. Tutte le persone dovrebbero rispettare il vostro silenzio e siete autorizzati ad arrabbiarvi se questo diritto non venisse rispettato.

Potremmo sostenere un discorso speculare se siete voi oggetto del discorso. Ammettendo che siate offesi  in qualche modo, potreste tacere ed incassare il colpo, ma stareste male. Meglio sviscerare la questione subito, anche arrabbiandosi se necessario, ma non dovete fermare la vostra rabbia semplicemente per il quieto vivere: meglio incanalarla in un approccio difensivo.

Come molti altri aspetti della vita, occorre fare pratica, ma non si può fare esercizio: in questi casi, occorre improvvisare ed analizzare la questione dopo che si è conclusa.

In un momento di solitudine, ripercorrendo il discorso che avete affrontato, potreste individuare pregi e difetti del vostro approccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=