Fragole – Achille Lauro, Rose Villain

Le fragole sono forse il frutto della passione: Achille Lauro e Rose Villain dimostrano di saperlo bene nella loro nuova canzone in cui collaborano insieme, in cui parlano sempre di sesso senza mai nominarlo esplicitamente.

Leggendo il testo, credo che la canzone abbia tutte le carte in regola per diventare la hit dell’estate e – forse per la prima volta – molte persone penseranno alle fragole come un oggetto sessuale.

La vita sessuale di ognuno di noi è una faccenda strana e delicata allo stesso tempo. Da una certa età in poi, tutti hanno una propria vita sessuale, salvo scelte radicali. Tuttavia, pochi ne parlano esplicitamente in pubblico : infatti, stiamo parlando di ciò che è definita la sfera intima di ognuno di noi.

Le uniche persone con cui si riesce a parlarne esplicitamente è il proprio partner ed un gruppo ristretto di amici. Immagino la vergogna per la prima visita sessuologica, andrologica o ginecologica, se è necessario affrontare un argomento considerato tabù.

Al di là della cultura, molti tabù ce li siamo auto-imposti. Sarebbe il caso di oltrepassarli e parlare più liberamente di certi argomenti.

Il contesto ed il momento dovrebbero essere quelli adatti  ma – stanti così le cose – non è semplice trovarlo. Si potrebbe cominciare a parlarne con un’amica o un amico fidato, che non sia troppo influenzato dalla cultura dominante.

Il passo successivo sarebbe coinvolgere nella discussione qualche altra persona che sembra abbastanza ricettiva sull’argomento, per poi inserire gradualmente quelli più restii.

Per evitare che il problema delle fragole – chiamiamolo scherzosamente così – coinvolga anche le generazioni future, si dovrebbe inserire l’educazione sessuale come materia obbligatoria di studio fin dalle elementari, adeguando linguaggio ed argomenti  all’età.

La politica e – soprattutto – la scuola  sembrano presi da altri argomenti, ma occorrerà trovare una soluzione, prima o poi. Meglio pensarci subito ed adeguare il tutto nel corso del tempo, anziché organizzare qualcosa all’ultimo momento, quando il problema delle fragole sarà evidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=