
Tra i pazzi che hanno fatto grande la letteratura mondiale, Oscar Wilde è fra i miei preferiti., perché riusciva a dire tutto con un aforisma come
I pazzi a volte guariscono… Gli imbecilli mai
Non so se esistono cure efficaci per la pazzia e o per l’imbecillità, ma credo esistano persone che facciano di tutto per trovarne una. Noi comuni mortali possiamo solo gestire al meglio pazzi ed imbecilli.
Per quanto riguarda la pazzia, abbiamo la possibilità di chiedere consiglio ai medici curanti o ai famigliari e gestire il malato di mente al meglio delle nostre capacità, in modo da trattarlo con rispetto senza esserne sopraffatti.
Per quanto riguarda l’imbecillità non credo sia stata trovata una cura. Se una persona si trova a che fare con un imbecille, potrebbe sempre abbassarsi al suo livello, ma è pericoloso. Gli imbecilli sanno essere anche imprevedibili e – grazie alle loro ridotte capacità mentali – sanno fare del male al prossimo in modo inaspettato.
Se pensate di poter guarire una persona imbecille, toglietevelo dalla testa. L’unico consiglio è di non affrontare con loro argomenti delicati: faticherebbero a capirli e potrebbero ritorcersi contro di voi.
Vivere a contatto con un imbecille può essere faticoso e – a volte – non può essere evitato. Dopo essersi resi conto delle loro ridotte capacità mentali, contate fino a quando non vi passa la rabbia per qualcosa che vi hanno fatto, dopodiché lasciate perdere e proseguite.
Per smaltire la rabbia e la frustrazione, cercate qualcuno con cui condividere questo problema che vi assilla. Non solo: mettete alla prova la vostra intelligenza con qualcosa che non avete mai fatto, in modo da tenere allenato il cervello. Il rischio di atrofizzare quello che non è un muscolo, ma si comporta come se lo fosse, è abbastanza elevato.