Se sei leone prima o poi ruggisci

Il leone ruggisce
Non si può fingere a lungo. Se sei leone prima o poi ruggisci, se sei asino ragli

Tutte le persone che si atteggiano a coloro che hanno il coraggio di un leone dovrebbero leggere la frase condivisa dalla pagina Facebook Empatia

Non si può fingere a lungo. Se sei leone prima o poi ruggisci, se sei asino ragli

Credo che sentirsi leone o asino dipenda dall’autostima. Questo genera un problema: si può essere leoni che si sentono asini o – viceversa – essere asini che si sentono leoni.

A poco importa ciò che penseranno le altre persone di noi: questa convinzione sarà dura a morire, se non adeguatamente trattata.

Ho conosciuto sia persone con un autostima piuttosto esagerata, sia persone che avevano l’autostima sotto i piedi. In entrambi i casi, non si accorgevano quanto questa errata percezione influenzasse negativamente la vita.

In entrambi i casi, i rapporti interpersonali saranno complicati. Chi vorrebbe mai frequentare una persona che si sente una sorta di dio in terra oppure una persona che si sente l’ultimo degli stronzi?

Sia gli dei in terra, sia gli ultimi degli stronzi avrebbero bisogno di una terapia d’urto. I primi dovrebbero essere messi in seria difficoltà, per far capire loro che non sono dei superuomini; i secondi dovrebbero essere messi il più possibile a loro agio, per far capire il loro valore.

Più difficile è tenere un rapporto sano con queste persone, perché possono influenzare le interrelazioni. Una volta centrato il problema, dobbiamo relazionarci con loro nel modo opportuno. Chi si sente l’ultimo degli stronzi deve essere incoraggiato a scoprire i suoi pregi; chi si sente un dio in terra deve poter scoprire i suoi difetti.

In entrambi i casi, sono necessarie nuove esperienze. Gli amici devono fare di tutto perché queste persone possano fare nuove esperienze, soprattutto in compagnia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=