
Sebbene apprezzi molto parlare con gli altri, ci sono persone che tendo ad evitare. Sono quelle indicate nella frase condivisa dalla pagina Facebook Pensieri scalzi di L.Scudiero
Le persone che devi evitare nella tua vita: Negative, Bugiarde, Invidiose, Pettegole, Criticone, False vittime
Anche se può sembrare strano, tutte le persone hanno almeno una di queste caratteristiche. Il problema si presenta quando la caratteristica diventa preponderante sulle altre. La cosa migliore da fare sarebbe evitarle ma, se non è possibile, ci sono alcune strategie da adottare.
Un modo per risolvere il problema è sviluppare la capacità di filtrare i messaggi che questa persona ci invia. Se tutte le persone hanno diritto di esprimere la propria opinione, noi abbiamo il diritto di non ascoltarle.
Se siamo persone particolarmente sensibili, difficilmente riusciremo a filtrare i messaggi. Se ne abbiamo la possibilità, dobbiamo troncare i rapporti con queste persone in modo che non ci influenzino e dare spazio a chi ha caratteristiche diametralmente opposte.
Se non riusciamo comunque a troncare i rapporti, non dobbiamo comunque farci influenzare: la nostra vita deve procedere con la consapevolezza che stiamo facendo ciò che è giusto per noi. Se abbiamo dei dubbi, è probabile che soffriamo di bassa autostima.
Proprio frequentare queste persone potrebbe essere un modo per incrementare l’autostima. Riuscire a trovare un modo per difenderci emotivamente e praticamente ci renderà consapevoli che siamo in grado di fare molto di più di quanto crediamo.
Un secondo passaggio è esprimere la propria opinione al diretto interessato. Se e quando riuscirete a dire veramente alla persona ciò che realmente pensate di lui vi renderete conto che anche voi avete il diritto di esprimere la vostra opinione. Dovete però evitare di litigare o urlare: dareste implicitamente ragione al vostro interlocutore.