Fatti per piacere a tutti

Siamo fatti così
Non siamo fatti per piacere a tutti

Quando ho letto il tweet di Addì con la frase

Non siamo fatti per piacere a tutti

Ho pensato a Dante.

Il sommo poeta sosteneva

Fatti non foste per viver come bruti

Possono sembrare due concetti diametralmente opposti, ma hanno molti punti in comune. Siamo fatti per soddisfare i nostri bisogni, fra cui vivere insieme alle altre persone; sembrerebbe auspicabile che ci sforzassimo di piacere a tutti.

In realtà, se avessimo tutti lo stesso stile di vita, la maggior parte di noi vivrebbe come un bruto: ci si dovrebbe adeguare allo stile che qualcuno – stile Grande Fratello – ha deciso per noi.

Questo potrebbe causare una rivoluzione, forse addirittura peggiore di quelle che abbiamo studiato sui libri di storia.

Qualcuno potrebbe porsi la domanda

Per cosa siamo fatti?

La risposta  che posso dare è : siamo nati per essere felici, quindi per piacere a noi stessi! Può sembrare banale, ma pochi riescono a seguire questo principio.

Ognuno ha il proprio concetto di felicità e – a meno che ostacoli i diritti altrui – ognuno di essi è assolutamente legittimo.

Non possiamo negare che certe ambizioni siano in contrapposizione fra loro: ciò che rende felice me potrebbe scontentare qualcun altro.

Per progredire e non restare fermi, dobbiamo cominciare a soddisfare quei bisogni che non ostacolano quelli altrui. Una volta soddisfatti questi, siamo già sulla buona strada, con un vantaggio.

Quando avremo soddisfatto i nostri bisogni più semplici, quelli più difficili potrebbero sembrarci inutili, perché stiamo già meglio di quanto stavamo prima. Inoltre, chi vive con noi potrà vedere i benefici che ci ha portato soddisfare quel bisogno.

Il consiglio che vi posso dare è quello di aspettare un po’ di tempo: se sono vere e proprie necessità, si riaffacceranno nella nostra mente quando ci sentiremo un po’ stanchi della solita vita e – magari – anche insoddisfatti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=