Lezioni di vita di Hermann Hesse

Nonostante ogni tanto ci provi, mi rendo conto che non sono molto adatto per impartire lezioni di vita. Credo che Hermann Hesse sia sicuramente più quotato. Ogni frase citata in questo video può insegnarci qualcosa.

A volte, diamo colpa alla vita del fatto che non riusciamo a mettere in pratica queste lezioni. La verità è che non abbiamo il coraggio di metterle in pratica. In pratica, soffriamo nella vita di tutti i giorni qualcosa di molto simile alla famosa ansia da interrogazione di scolastica memoria.

Forse è proprio dalle frasi – se non, addirittura, dai libri – che dobbiamo partire: ci possono sempre insegnare qualcosa.

Il problema vero e proprio è mettere in pratica le lezioni. Spesso ci si giustifica dicendo di non avere tempo o modo di usufruirne. La verità è che:

  • Abbiamo paura di metterle in pratica
  • Troviamo mille giustificazioni per procrastinare

Non è necessario mettere in pratica tutte le lezioni in un colpo solo: è sufficiente essere più costanti e metterne in pratica una sola, per un periodo di tempo sufficiente affinché diventi una buona abitudine.

Anziché fare un elenco delle lezioni che dovete ancora imparare, pensate ad esclusivamente ad una sola di esse, finché non l’avete così tanto interiorizzata che è diventata parte di voi, poi passate alla successiva.

Non è detto che impareremo subito la lezione, ma dobbiamo ricordarci di quanto ci capitava a scuola: probabilmente, la vostra prima equazione lineare è stata almeno un po’ complicata da risolvere, se non peggio. Lo stesso vale per tutte le cose, anche le più semplici: siamo dei neofiti, siamo noi i primi a dover avere pazienza con noi stessi.

Con il tempo, queste lezioni saranno diventate parte di voi. Un po’ come le equazioni di cui parlavo prima: forse ancora oggi non sarete dei geni della matematica, ma riuscite a risolvere le equazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=