Mood: non è tanto il caldo

Il mood di questi giorni non dipende dal caldo
Mood: non è tanto il caldo, ma l'(umidità) umanità

Il caldo di questi giorni mi ha messo in un mood più apatico rispetto anche solo alla settimana scorsa. Credo però abbia ragione la frase condivisa dalla pagina Facebook Ironia portami via

Mood: non è tanto il caldo, ma l’umidità umanità

Nell’immagine non sono riuscito a barrare la parola umidità, ma la parentesi rende comunque l’idea.

Triste a dirsi – come dicevo in passato – le persone sembrano più interessate a sé stesse che al mondo circostante: potremmo definirlo un mood asociale.

Stando ad uno dei significati  della parola umanità, ovvero

Sentimento di solidarietà umana, di comprensione e di indulgenza verso gli altri uomini

ci vuole poco a capire quale mood contraddistingua la società odierna che – ironia della sorte – è la stessa che imperversa sui social network.

Tralasciando eventuali strategie di marketing o una più umana noia che ci porta a ricercare la qualunque su internet, il fatto che tanti si siano iscritti ad un social network fa pensare che il bisogno di amicizia e di umanità sia molto sentito. P

Quello che non è molto chiaro è il motivo per cui tutti abbiano tanti amici sui Social Network e nessun amico nella vita reale. La mancanza di umanità può essere uno dei motivi.

Non esiste una medicina solitaria che possa curare questa mancanza: dobbiamo rimboccarci le maniche e cambiare le cose. Il punto è che non ne abbiamo il coraggio perché le persone ci spaventano e troviamo una scusa qualsiasi per litigare ed interrompere il rapporti costruiti con tanta fatica.

La prima cosa da fare per uscire da questo mood è esercitarsi noi stessi nell’umanità e – ovviamente – anche nella sincerità: i rapporti falsi non piacciono a nessuno.  Buttate via la vergogna e la paura di essere rifiutati, oltre a quella di essere abbandonati da chi avete già conosciuto, e cominciate a costruire nuovi rapporti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=