Un piccolo passo per l’uomo….

Il piccolo passo di Neil Armstrong
Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità

Oggi è un anniversario molto piccolo, ironicamente parlando: quello dello sbarco sulla luna. Come non ricordare la celebre frase di Neil Armstrong

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità

La cosa che mi ha sempre stranito dello sbarco sulla luna è il fatto che ne ricordiamo solo una persona, dimenticando i suoi compagni di volo e la gente del controllo missione.

Per quanto importante, il ruolo di una singola persona è sempre molto piccolo. Per fare un ulteriore esempio, Cristoforo Colombo non avrebbe mai potuto compiere il proprio viaggio da solo.

Forse il loro ruolo era troppo piccolo per finire sui libri di storia. Nel momento in cui sono stati arruolati, però, il loro ruolo era fondamentale.

Questo meccanismo si manifesta anche nella vita di tutti i giorni. Ricordiamo, per esempio, Bill Gates come l’inventore di Windows, ma ci dimentichiamo dello stuolo di programmatori che hanno dato vita al sistema operativo.

Se volete un esempio in parte più alla portata alla vita di tutti i giorni, pensate alla cucina di un grande ristorante, magari stellato. Spesso il cosiddetto chef non è nemmeno presente in cucina, occupato con le riprese dell’ennesimo cooking show. Se non ci fossero sous chef e aiuto cuochi (per non parlare di tutte le figure in mezzo) pochi clienti riuscirebbero ad essere serviti.

Sicuramente farete parte di un gruppo in cui non capite bene il ruolo di un suo componente. Per capirne l’importanza, dovrete attendere un giorno di sua assenza e vedere cosa accadrà. Sicuramente qualcuno riuscirà a rimpiazzarlo momentaneamente, ma non sarà la stessa cosa e non vedrete l’ora che tutto torni come prima.

Stessa cosa accade in un qualsiasi altro gruppo di lavoro o di amicizia. Nel momento in cui il vostro amico mancherà anche solo momentaneamente, capirete quanto è importante per il gruppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=