Quanto più ci innalziamo

Cosa accade quando ci innalziamo
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Chiunque abbia volato in aereo sa che più ci innalziamo, più il mondo sotto di noi sembra piccolo. Come dice Nietzsche, ricordato da Ivana nel suo tweet, è vero anche il contrario

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Se appariamo piccoli ad una persona non ci dobbiamo preoccupare: significa che per quella persona siamo ad un’altitudine (emotiva ed intellettiva) troppo elevata affinché ci possa raggiungere, per questo siamo definiti piccoli.

Pensate all’aquila che sia io che Ivana abbiamo scelto come immagine: vista da terra, sembra piccola. Chi ha avuto la fortuna di vederne una da vicino (io non sono tra questi) vi dirà quanto sia regale quest’animale.

Salvo pochi fortunati, le persone in passato non potevano di certo osservare un’aquila da vicino. La stessa cosa accade oggi tra persone di rango diverso. una persona può saltare fino ad un certo punto, l’aquila può atterrare.

Tocca a chi si è innalzato atterrare. Prendete, per esempio, Papa Francesco:  credo che più in alto di così non si possa arrivare. Eppure, data la sua semplicità, riesce ad arrivare a tutto il mondo.

Non si tratta solo di una questione di umiltà, ma anche di memoria. Pochi di noi sono appartenenti ad un’élite per nascita. Tanti sono riusciti ad elevare il proprio status con l’impegno. Se  i primi – forse – non riescono a comprendere cosa significhi partire dal basso, i secondi – a volte – non se lo ricordano.

Ricordare da che punto si è partiti in vita propria ci aiuta a mantenere la propria umiltà. A volte, però, facciamo l’esatto contrario: siamo talmente orgogliosi di noi stessi per aver raggiunto un risultato che ci dimentichiamo di essere umili.

Invece, dovremmo fare proprio il contrario: ricordarci da dove si è partiti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=