Per essere felici ci vuole coraggio

Karen Blixen sul coraggio di essere felici
Fai sempre quello che hai paura di fare. per essere felici ci vuole coraggio

La pagina Facebook Agape – Associazione di Promozione Sociale cinque giorni fa ha condiviso una frase di Karen Blixen

Fai sempre quello che hai paura di fare. per essere felici ci vuole coraggio

Se vi ricordate, avevo detto anni fa che anche la sincerità richiede coraggio. Non posso fare un elenco di tutte le volte in cui serve coraggio nella vita: probabilmente, mi limiterei ad un lungo elenco, comunque incompleto.

La domanda che dobbiamo veramente porci è un’altra

Di cosa abbiamo paura?

La prima risposta che vi viene in mente è quella buona, ma ce ne saranno anche altre. Possiamo dividere le risposte in due categorie:

  1. Cose che abbiamo paura di fare
  2. Cose che abbiamo paura di subire

Nel primo caso, occorre veramente armarsi di coraggio e fare quella cosa di cui una persona ha paura. Naturalmente, basterebbe limitarsi alle paure irrazionali. Logico avere paura del morso dei serpenti, illogico provare a farsi mordere da una vipera. Se, invece, provate un senso di solitudine, tentate di fare qualcosa da soli che vi faccia stare bene.

La cosa bella a cui si dovrebbe mirare è comprendere quanto sia irrazionale una determinata paura: magari qualcuno sta limitando la propria esistenza proprio a causa di quell’evento ansiogeno. Non occorre essere forti, anche se aiuta: occorre essere un po’ irrazionali ed anche – forse – un po’ incoscienti.

Forza ed incoscienza ci possono venire dall’aiuto degli amici. Supponete di avere paura di qualcosa che per loro è quasi routine: gli amici non vi derideranno, ma vi aiuteranno in pratica a superare la vostra fobia.

Prima di fare tutto questo, però, dovete prendere il coraggio di ammettere di essere solo una persona ed affermare che – anche voi, come tutti – avete le vostre paure. Dire a qualcuno che si ha paura di qualcosa non è sintomo di debolezza, ma sintomo di coraggio: ammettete agli altri di non essere perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=