
A volte ci capita di fare cose da stupidi, ma la più grave è quella indicata dalla frase tratta dal film Blow e riproposta dalla pagina Facebook Charles Bukowki, maestro di vita
Sarebbe da stupidi, non credi? Passare una vita intera a desiderare qualcosa senza mai agire
Se è vero che è una cosa da stupidi, è anche vero che è una cosa difficile. Non sempre si è nella possibilità di fare immediatamente ciò che si vuole, vero? Invece è sbagliato: molte persone si mettono in testa di non poter fare qualcosa per questo o quel motivo.
Si tratta di un inganno della mente: ciò che blocca è la carenza di autostima.
Il modo di fare qualcosa si trova sempre, se si ha una giusta dose di autostima. Se voleste tanto quel telefono che avete visto in vetrina, potreste cominciare a mettere da parte qualche spicciolo ogni giorno, per poi comprarlo.
Al di là delle cose materiali esistono cose che non si possono comprare, per usare un famoso slogan pubblicitario. Quelle cose si conquistano con il coraggio. Vi consiglio di provare a conquistare la prima cosa che vi viene in mente, perché potreste rendervi conto quanto le vostre paure fossero infondate e – in ultima analisi – da stupidi. Se avete paura di essere giudicati, per esempio, provate a fare nuove conoscenze: vi accorgerete che non tutti sono propensi a criticare il prossimo.
A volte, le nuove cose che facciamo possono trasformarsi in nuove abitudini. Ricordo ancora l’ansia del mio primo viaggio in solitaria, per esempio. Se, però, non avessi gettato il cuore oltre l’ostacolo, per usare un modo di dire, probabilmente sarei ancora rinchiuso nel mio appartamento di Milano. Al giorno d’oggi, un viaggio all’anno – in solitaria o in compagnia, poco importa – capita sempre.