
Se è vero che siamo nati per stare insieme ai nostri simili, è anche vera la frase condivisa sul gruppo Facebook Gufetto e Gufetta Stronzetto/a’s FAMILY
Stare con me è difficile. Senza, pure
Qualcuno potrebbe pensare che basti non litigare per stare con una persona. In realtà, non ho mai creduto a chi non litiga mai: significa che i rapporti non sono sinceri.
Proprio dai litigi, invece, si impara molto, per esempio cosa significa stare senza qualcuno al proprio fianco, almeno per un po’. Se il sentimento è lieve, potremmo cavarcela con un po’ di nostalgia passeggera. Viceversa, più è forte il sentimento, più sarà difficile sopportare la lontananza di qualcuno.
Non si tratta semplicemente dei casi d’amore, ma anche – e soprattutto – dei casi di amicizia. Pensate al tempo che avete passato insieme ad un amico, anche solo per fare una partita a carte. Se vi allontanate reciprocamente, oltre alla rabbia, sentirete la nostalgia di un tempo che non c’è più.
Paradossalmente, non può esserci amicizia senza un po’ di rabbia reciproca. La rabbia ha molti significati:
- Significa che tenete alle vostre idee
- Può voler dire che non vi sentite capiti
- Varie ed eventuali
Qualunque sia il motivo che scatena la rabbia, dovete capire se tenete di più al vostro amor proprio oppure al rapporto con il prossimo. Spesso ci dimentichiamo – infatti – che i rapporti sono fatti di compromessi.
Proprio quando non riusciamo a scendere a compromessi dobbiamo porci una semplice domanda
Perché non voglio transigere su questa cosa?
La risposta che ci tenete molto è probabilmente la prima che vi viene in mente, ma non sarà l’unica. Più la risposta sincera è profonda, più corrisponde ad una verità che – forse – non volete ammettere nemmeno a voi stessi.