C’è una versione passata di te…

Siamo l'ultima versione esistente
C’è una versione passata di te che è così orgogliosa di quanto lontano sei arrivato

Traducendolo dall’inglese, Cheekyy qualche giorno fa ha condiviso la frase

C’è una versione passata di te che è così orgogliosa di quanto lontano sei arrivato

Le persone che si occupano di informatica lo sanno: in teoria, la versione successiva dovrebbe essere sempre migliore della precedente, anche se non è sempre così.

Tuttavia, considerando un periodo di tempo sufficientemente lungo, al netto degli intoppi, è facile comprendere che siamo in miglioramento continuo.

A volte, ci facciamo prendere dallo sconforto perché vediamo davanti a noi che la strada è ancora lunga e faticosa. In quei momenti, è giusto prendersi una pausa per riflettere dove eravamo – per esempio – un anno fa e farci i complimenti per dove siamo arrivati.

Non dobbiamo adagiarci sugli allori – per usare un modo di dire – ma comprendere che – se siamo arrivati fin lì – saremo in grado di proseguire anche oltre.

Se il nostro prossimo obiettivo risulta troppo difficile, dobbiamo scomporre il problema in pezzi più piccoli ed affrontare un pezzo alla volta. Presto o tardi, arriveremo alla soluzione.

Spesso commettiamo l’errore di paragonarci ad altre persone, misurando in qualche modo i loro successi. Non consideriamo il fatto che non siamo una versione di uno stesso programma/persona, ma proprio un programma/persona differente. Se è vero che non siamo in grado di fare le stesse cose che fa qualcuno vicino a noi, è anche vero che riusciamo a fare qualcosa che per questa persona è utopia pura.

Se sentite delle carenze nel vostro modo di vivere, è giusto chiedere consiglio ed aiuto, ma è anche giusto darvi da fare. Se, per esempio, il vostro inglese è ben lontano dall’essere madrelingua, iscrivetevi ad un corso. Se qualcuno sa fare qualcosa che per voi è difficile, chiedete una dimostrazione.

In una parola, chiedete aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=