Chi è la mia figura maschile?

Che figura da separato
Mamma visto che papi non mi vuole chi è la mia figura maschile?
(come sentirsi male per aver sposato un coglione ed averci fatto dei figli)

Il tweet di Roberta di ieri ha creato un grande dibattito

Mamma visto che papi non mi vuole chi è la mia figura maschile?
(come sentirsi male per aver sposato un coglione ed averci fatto dei figli)

In un certo senso, è lo stesso concetto espresso in quello che io definisco il credo di Freccia

Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi

Non sempre la figura di riferimento è una persona di famiglia, soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale: in genere, è il migliore amico. Prima di allora, credo che un padre assente (per la sua morte o per la separazione dalla consorte) sia difficilmente sostituibile.

Non dico che due genitori che non vanno d’accordo non debbano separarsi (meglio due single sereni che una coppia litigiosa), ma dovremmo sempre ricordare – appunto – che siamo la figura di riferimento per i nostri figli.

Mantenere una certa presenza nella vita del pargolo è necessario. In parte, il genitore assente dovrebbe ricordarsi come si usano i telefoni al di fuori del lavoro. Prima di tutto, però, dobbiamo ricordarci cosa significa la figura di un genitore per un figlio: detto in poche parole, è il punto di riferimento principale, almeno fino all’adolescenza.

Si potrebbe pensare che il tempo guarirà ogni dolore e che i bambini abbiano grandi capacità di risollevarsi in tempi brevi nei momenti di difficoltà. Magari le difficoltà non verranno a galla subito, ma potrebbero manifestarsi con l’andare del tempo.

Per quanto sia un argomento complesso per un pargolo, la separazione deve essere affrontata (in teoria ed in pratica) con lo stesso coraggio con cui si affronta qualsiasi argomento spinoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=