Se avete una mentalità chiusa

è tutta una questione di mentalità
Se avete una mentalità chiusa, per coerenza, fate sì che la bocca abbia la stessa sorte

L’immagine su cui ho trovato la frase

Se avete una mentalità chiusa, per coerenza, fate sì che la bocca abbia la stessa sorte

era un po’ sgranata, ma credo fosse stata catturata in un bagno pubblico: praticamente la biblioteca delle frasi che mi colpiscono in un certo modo.

Le persone hanno cambiato mentalità nel tempo. Un secolo fa, in Italia chi non la pensava come il regime era mandato al confino, nel migliore dei casi.

Ai giorni nostri il concetto di mentalità è cambiato. Non solo si possono, ma si devono esprimere anche idee diverse, per lo meno nei luoghi dove vige la democrazia. La persona che ha scritto questa frase ha sicuramente una mentalità aperta, ma esistono ancora persone – prevalentemente anziane – con cui è difficile fare un discorso che presupponga quella che io chiamo libertà a tutto tondo, non solo di espressione.

Non posso certo pretendere che nessuno critichi la vita altrui in un qualsiasi ambito. Un conto, però, è criticare in modo costruttivo, un altro è farlo semplicemente perché non si condividono certi modi di fare. La mentalità aperta si distingue da quella chiusa proprio per questo. La prima tende a voler aiutare il prossimo a trovare una strada migliore di quella che sta percorrendo, la seconda vorrebbe che l’individuo percorra la stessa strada di chi parla.

Se stessimo parlando di politica, avrebbe anche un senso: vorremmo garantirci più voti. In altri ambiti, invece, si pregiudica la libertà altrui.

Se pensate che non esistano persone con la mentalità chiusa, vi invito a cercare tra i vostri conoscenti qualcuno che non parla più con quello che definiva il suo miglior amico solo perché la pensava in un modo diverso.

Più che convincere queste persone di un’idea diversa, bisogna aprire loro gli occhi: fargli vedere modi diversi di vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=