Il piano per salvare San Siro

Milano ha un piano per salvare San Siro?
Ci vuole un piano per San Siro

Non avevo mai pensato che San Siro potesse rimanere un guscio vuoto da salvare, cosa che accadrebbe se Milan ed Inter decidessero di costruire uno stadio di proprietà. La notizia su Milano Today mette in luce le perplessità del comune di Milano, che vorrebbe in qualche modo salvare la struttura.

Più che una semplice struttura, si tratterebbe di salvare un pezzo di storia. Costruito nel 1926 e ristrutturato per i Mondiali del 1990, lo stadio è indubbiamente un patrimonio da salvare.

Immaginiamo per un momento di volere utilizzare lo stadio solo per i concerti: per rendere sostenibile o quasi l’utilizzo dovremmo aumentare il numero degli spettacoli fino a coprire tutto l’anno. In fin dei conti, è ciò che già avviene tra sport e musica a Milano.

L’alternativa non sarebbe certo sostenibile: chiamare le ruspe e costruire un parcheggio dove – del resto – esiste già quello della metropolitana Lampugnano.

In passato ci sono stati casi simili (vi ricordate il bosco di gioia?), ma ora la situazione è diversa. Parliamo di una struttura usata quasi esclusivamente da due squadre, che vogliono abbandonarla.

Se è vero che Milan ed Inter sono in affitto a San Siro, è anche vero che per il comune non sarà semplice trovare un inquilino disposto a sborsare un canone annuo di circa ventinove milioni di euro.

Sarebbe bello che i milanesi interessati si dessero da fare, magari con una petizione e delle proposte fattibili per salvare lo stadio. 

In questi casi, vorrei che le persone comuni discutessero insieme per trovare una soluzione.

So bene che un singolo individuo comune non può fare praticamente nulla, ma facciamo due conti. Considerando tutta la popolazione di Milano, l’affitto annuale costerebbe meno di venti euro a testa. Se qualcuno ha delle idee, si metta insieme ai suoi vicini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=