In fin dei conti…

Dobbiamo fare i conti
In fin dei conti, resta solo chi ha il coraggio di restare

Ho fatto due conti e – di tutte le persone che ho conosciuto nella vita – credo che siano rimaste di fianco a me meno del cinque percento. Per sollevarmi un po’ il morale, credo che farò mia la frase condivisa dalla pagina Facebook Ma vie

In fin dei conti, resta solo chi ha il coraggio di restare

Sarebbe semplice fare una piccola autocritica, dicendo che non ho un carattere semplice, ma non è che quello delle persone che sono sparite fossero certo degli zuccherini. Se stiamo a ben vedere, ognuno di noi ha pregi e difetti.

La domanda allora è semplice

A quali diamo più importanza?

Se diamo importanza ai primi, resteremo, viceversa ce ne andremo.

In questi casi, chi è abbandonato ed ha un po’ di spirito critico, si colpevolizza cercando di comprendere dove ha sbagliato: ma siamo proprio sicuri che abbia sbagliato lui?

Qualcuno molto più importante di tutti noi una volta disse la frase

Chi è senza peccato, scagli la prima pietra

Al giorno d’oggi, potremmo aggiornarla in

Chi è senza difetti, se ne vada per primo

Una qualsiasi persona ha pregi e difetti: non crediate che non esistano persone a cui state (tacitamente o meno) sulle palle per il vostro comportamento. Chi vuole restare al vostro fianco è riuscito ad arrivare alle cose belle che avete da dare e non se ne va: apprezzatelo!

Per chi ha deciso di andarsene, sarebbe semplice dedicargli una  specifica canzone di Marco Masini ma, a volte, non è per nulla semplice. A volte, si trovano dei pregi in altre persone ed è difficile non rimanerci male se non si fanno sentire…ancor più difficile è rinunciare alla loro presenza, fosse anche solo per un messaggio ogni tanto.

Facendo due conti, l’unica soluzione a riguardo è il tempo: dimenticate chi ha scelto di andarsene e cercate nuove persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=