Nessuna fine, davvero nessuna…

Non c'è mai fine
Nessuna fine, davvero nessuna, è una fine reale. Ogni volta che termina qualcosa, è l’inizio di un altro viaggio.

Non conoscevo l’aforisma di Gabriela Pannia sulla fine condiviso via Twitter da Anna

Nessuna fine, davvero nessuna, è una fine reale. Ogni volta che termina qualcosa, è l’inizio di un altro viaggio.

Ci avviciniamo al giorno della commemorazione dei defunti: quasi logico pensare a quella fine, per lo meno in prima battuta. Se pensiamo a quante cose sono terminate in vita nostra, però, ci accorgiamo che la morte è solo una di queste:

  • Scuola
  • Amicizie
  • Lavoro

Tanto per citare la prime tre che mi vengono in mente. In ogni caso, ci troveremo davanti alla domanda

E adesso, che faccio?

Un po’ di smarrimento è normale, così non è inusuale trovare la risposta improvvisamente, senza fare nulla di particolare. In una singola frase, continueremo a vivere. All’inizio ci sentiremo un po’ smarriti, ma poi andremo avanti per la strada che abbiamo deciso di percorrere.

Percorrendo quella strada, ci accorgeremo che ci sono altre opportunità che non avremmo mai immaginato nella vita precedente.

Di certo, bisogna tenere gli occhi aperti: sia per i pericoli che potremmo incontrare, sia per prestare attenzione alle opportunità che potremmo cogliere.

L’importante è non restare fermi per lungo tempo. Immaginate di trovarvi davanti al classico bivio e non sapere che strada percorrere. Piuttosto che stare a rimuginare su vantaggi e svantaggi di ogni eventualità, meglio seguire l’istinto. Comunque vadano le cose uscirete cambiati dalle nuove avventure – sia belle, sia brutte – che incontrerete lungo il cammino.

L’unica cosa che non dovete fare è vivere di rimpianti. Ogni tanto, può capitare di rimpiangere di non avere scelto un’altra opportunità, magari perché non avevate tutti gli elementi per giudicare. Non è stata la prima volta, né sarà l’ultima che questo capiterà. Più che farvene una ragione, vi consiglio di osservare quanto uscirete cambiati dal percorso che avete deciso di intraprendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=