Tante briciole non fanno un panino

Quante briciole servono per fare un panino?
Tante briciole non fanno un panino

Ricorderete senz’altro la favola di Pollicino, che ritrovò la strada di casa grazie alle briciole di pane. La pagina Facebook Respiro ancora ci ricorda che è impossibile fare il contrario con la frase

Tante briciole non fanno un panino

La domanda che sto per farvi  sembra banale

Vi dà più soddisfazione un panino da cento grammi o cento grammi di briciole?

La risposta è quasi logica: dato che siamo persone e non uccelli, la prima opzione è la migliore.

Nei rapporti umani dovrebbe accadere qualcosa di simile: tra chi dà tanto e chi dà poco, meglio scegliere la prima persona.

A volte scegliamo l’opposto: pensiamo siano meglio tante briciole di torta che un panino. Avremo sicuramente soddisfatto una nostra voglia, ma continueremo ad avere fame. Stessa cosa con le persone. Ci sta talmente simpatico l’individuo che sembra pensare solo a sé stesso e chiama quando vuole, che non calcoliamo chi ci sta più vicino.

Meglio tenersi la voglia e pensare prima a sfamarsi, non credete? Se la compagnia di qualcuno è importante per noi, cominciamo ad apprezzare quella di cui possiamo godere tutti i giorni.

In questo modo, forse non ci saremo completamente saziati perché vorremmo qualche amico in più, ma non penseremo nemmeno a quelle persone che non sembrano calcolarvi neppure.

Può darsi che non abbiate apprezzato ciò che avevate di più vicino perché lo avete sempre considerato scontato o ne avete notato dei difetti (problema sempre dettato dalla vicinanza): cominciate a pensare l’inverso e apprezzate il panino che avete al vostro fianco.

Per quanto riguarda le briciole, vi consiglio di usare una metafora. Dovreste domandarvi cosa ne fate quando pulite la tovaglia dopo pranzo: c’è chi le getta nella spazzatura o chi le dà agli uccelli. Qualunque cosa scegliate, seguite lo stesso principio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=