Le cose belle, l’amicizia e la cultura

Tony Kospan sulle cose belle l'amicizia e la cultura
Le cose belle, l’amicizia e la cultura
vanno condivise e diffuse.
Sono le brutture, l’ostilità e l’ignoranza
che andrebbero abolite

A chi sostiene che con la cultura non si mangia, consiglio di leggere attentamente il tweet di Tony Kospan

Le cose belle, l’amicizia e la cultura vanno condivise e diffuse. Sono le brutture, l’ostilità e l’ignoranza che andrebbero abolite

Date le notizie degli ultimi anni e i sempre maggiori tagli alla cultura di questo Paese, mi sento di dire che il mondo sta andando alla rovescia. Se trovassimo un modo per risolvere i conflitti in corso potremmo usare meglio i miliardi spesi.

Credo che Tony sarebbe un buon candidato al premio Nobel per la pace, se riuscisse a mettere in pratica il suo modo di vedere il mondo. Sarebbe bello che lo spiegasse in modo analitico a molte persone.

Purtroppo, poche persone sembrano apprezzare un ragionamento analitico al giorno d’oggi. Qualsiasi articolo maggiore di due colonne è considerato troppo lungo e in televisione l’intrattenimento sembra avere maggiore successo dei talk show.

L’amicizia ha perso importanza nel tempo. Abbiamo confuso essere amici sui Social Network con il vero significato di amicizia. Invitare a casa propria qualcuno sembra voler mettere in pratica il manuale delle buone maniere piuttosto che condividere del tempo con qualcuno.

Sulle cose belle ci sarebbe da dire molto. Ciò che è bello per qualcuno potrebbe essere brutto per qualcun altro, ma si è persa la curiosità di vedere il mondo con occhi nuovi. Un pensiero divergente da quello comunemente accettato  (quindi anche riguardo a ciò che ci piace) è più oggetto di scherno che oggetto della propria curiosità.

Ironia della sorte, non ci rendiamo conto che siamo tutti diversi e ciò riteniamo giusto è – spesso – diverso da ciò che è comunemente accettato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=