Assurdità: un’opinione chiaramente contraria alla nostra

Definizione di assurdità
Assurdità: un’opinione chiaramente contraria alla nostra

La nostra mente è fatta in modo da rifiutare delle opinioni contrarie alle nostre abitudini, bollandole come assurdità, fatte salve eventuali evidenze. Così possiamo riassumere l’aforisma che ho trovato sul sito Aforismario

Assurdità: un’opinione chiaramente contraria alla nostra

La storia passata è piena di esempi in cui una persona la pensava in un certo modo e la popolazione la pensava un’assurdità: Galileo è solo uno di questi. Per i cattolici, facile ricordare l’esempio di San Tommaso.

Nella vita di tutti i giorni raramente ci sono esempi così eclatanti, ma comunque esistono casi in cui reputiamo l’opinione altrui assurda. Più spesso questo accade, più è probabile che abbiamo una mentalità chiusa.

Il modo migliore per aprire la mente sarebbe quello di dubitare della propria opinione e chiedere spiegazioni su un altro modo di pensare. L’orgoglio o la convinzione di essere nel giusto, però, ce lo impediscono.

Mettendo da parte orgoglio e credenze, si possono aprire prospettive inesplorate. Dobbiamo partire dal presupposto che una diversa visione non è necessariamente un attacco diretto a noi stessi.

Se ancora abbiamo dubbi, dobbiamo procedere secondo il metodo scientifico: dobbiamo mettere alla prova ciò che crediamo e ciò che ci viene proposto e poi scegliere quello che è vero dopo una verifica.

Non credo che i libri servano sempre a comprovare scientificamente un’assurdità: più opportuna è una verifica sul campo. Certamente, per la storia non possiamo altro che rifarci a delle fonti; per una questione sociologica, potremmo ricorrere alle interviste ai nostri conoscenti (forse un gruppo ristretto, ma comunque efficace).

Gli esempi sono tanti quanti sono le materie di cui si occupa l’essere umano. L’importante è non chiudersi nelle proprie convinzioni e non rifarsi a ciò che dice una sola persona. Per quanto affidabile, non è detto che sia depositario della verità. Meglio intervistare più conoscenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=