Io non vi insegno i come, ma i perché…

Come e perché scelgo le frasi
Io non vi insegno i come, ma i perché, dato che i come cambiano di continuo mentre i perché si applicano a qualsiasi cosa affronterete in futuro.

Qualcuno potrebbe chiedersi  perché abbia scelto di aprire un blog di frasi, canzoni, citazioni e similari. La risposta sta nell’aforisma che un anonimo ha pubblicato su Pensieriparole

Io non vi insegno i come, ma i perché, dato che i come cambiano di continuo mentre i perché si applicano a qualsiasi cosa affronterete in futuro.

Non so nulla della persona che ha scritto la frase, ma potrebbe benissimo essere stata pronunciata da un professore di scuola superiore, magari di filosofia. Come nel suo caso, anche io vorrei che riusciste a riflettere un po’.

Tutti noi possiamo insegnare qualcosa, ma solo in parte. Spesso possiamo spiegare cosa vogliamo ottenere, ma spetta al nostro allievo trovare il procedimento giusto, che può essere solo suo. Pensate  alla matematica: lo stesso risultato può essere ottenuto in vari modi (salvo che per le equazioni di primo grado). Se il risultato torna, il procedimento è giusto, anche se diverso da quello applicato da altri.

Comprendere il perché di qualcosa è più importante di quanto non possa sembrare a prima vista. Sembra una cosa da scienziati, filosofi o addetti ai lavori in generale, ma riguarda tutti noi. Non capendo come mai si compie una determinata azione, la persona si comporta come una scimmia.

Dire di avere imparato qualcosa non significa averla capita. Potreste aver imparato a dipingere esattamente come il vostro pittore preferito, ma sareste in grado di dipingere se vi chiedessero di fare un quadro secondo il vostro stile? Permettetemi di dirvi che ho i miei dubbi. Lo stile si acquisisce con il tempo e l’esperienza

Resterebbe da analizzare la domanda

Come si imparano i come?

La risposta è più banale di quanto non si pensi: provando e riprovando. Possiamo provare a fare la stessa cosa più volte, variando il procedimento e vedere se il risultato combacia con ciò che vogliamo ottenere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=