Per trattare te stesso…, per trattare gli altri…

Come trattare e trattarsi secondo Eleonor Roosevelt
Per trattare te stesso usa la testa, per trattare gli altri usa il tuo cuore

Forse è difficile trovare un modo per trattare le altre persone e sé stessi, ma la base ce la insegna Eleanor Roosevelt con l’aforisma

Per trattare te stesso usa la testa, per trattare gli altri usa il tuo cuore

Una First Lady deve sapere trattare le persone con dovuto riguardo ed avere un certo self-control, dato il ruolo, io gli darei retta.

La parte difficile di questo lavoro su é stessi è mettere in comunicazione cuore e cervello: non possiamo usare questi due organi a compartimenti stagni.

Interagire con gli altri può sembrare la parte più semplice. Dobbiamo immedesimarci nella vita altrui e pensare cosa vorremmo se fossimo al loro posto. In questo senso, è quasi doveroso sviluppare l’empatia.

Le persone poco empatiche potrebbero rassegnarsi al fatto che sono poco dotate di questo strumento, ma non è così. Come un muscolo, anche le varie capacità devono essere allenate costantemente.

L’esercizio per sviluppare l’empatia è molto semplice, almeno in teoria. Basta riuscire a rispondere alla domanda

Come mi sentirei se fossi al suo posto?

Per quanto possibile, provate a calarvi anche materialmente nella vita altrui. Se qualcuno si lamenta che soffre d’insonnia, provate a stare svegli tutta la notte e vedere come vi sentite la mattina dopo.

Per quanto riguarda noi stessi, occorre conoscersi a fondo:

  • Capire cosa ci fa stare bene e cosa male
  • Comprendere i nostri limiti
  • Cercare di allenarsi per superarli

In questo senso occorre usare proprio la testa: evitate ciò che vi fa stare male a favore di ciò che vi fa stare bene, ma cercate anche di lavorare sui vostri punti deboli.

Invece di porvi tanti obiettivi irraggiungibili, sceglietene uno solo che vi sembra alla vostra portata, e lavorate solo su quello, poi passate al successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=