Sorridi, è Natale

Oggi voglio rivolgermi con un tu generico a tutti voi, con un imperativo: sorridi, perché è (quasi) Natale! È lo stesso augurio che fa Massimo Ranieri nella sua nuova canzone.

Il testo può sembrare quasi un controsenso: un testo allegro, l’imperativo sorridi, un famoso brano da Messa come Astro del ciel cantato da un coro di bambini. Facile pensare che canzoni e pellicole di Natale si dividano in tre categorie:

  1. Quelle che invitano ad essere allegri
  2. Prodotti un po’ più tristi e melensi, che invitano a pensare (soprattutto) al prossimo, ancor di più se meno fortunati di noi
  3. Canzoni e film con un accezione religiosa, come è giusto che sia

La domanda può venire spontanea

Qual  è la categoria corretta per festeggiare il Natale?

La risposta è che non esiste una categoria corretta: ognuno trascorre le Feste nel modo che preferisce. Di certo, per lo meno fino al cosiddetto boom economico, era difficile associare il Natale al consumismo più sfrenato. Tutto era molto più semplice e con una più forte connotazione religiosa.

L’imperativo sorridi forse è un po’ troppo forte ma, di certo, possiamo regalare ad una persona cara un motivo per sorridere, qualunque esso sia. Magari sarà un sorriso velato di tristezza, al pensiero a chi non c’è più, ma addolcito dal ricordo di quanto accadeva in passato.

Spero che il vostro stato d’animo sia lieto in questo periodo, ma non solo. Per quanto possa valere, spero accettiate il mio augurio che questo stato d’animo lieto vi accompagni per tutto l’anno. Se così non fosse, abbiate almeno la forza di resistere agli urti che la vita vi riserverà.

Come vi ho invitato più volte a fare, non esitate a chiedere aiuto, se ne sentite il bisogno. Non sto parlando solo di professionisti nel settore della salute mentale, ma anche delle persone che vi sono più vicine, emotivamente e fisicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=