I rischi stupidi fanno sì che valga la pena

Homer Simpson e i rischi stupidi
“Non correrò un rischio così stupido”
“I rischi stupidi fanno sì che valga la pena vivere la vita”

I Simpson sono fra le mie serie preferite, forse perché mi hanno fatto rendere conto di quanto possono essere stupidi certi individui. Tuttavia, anche Homer ha delle perle di saggezza, come ci ricorda la pagina Facebook Le migliori frasi delle serie TV, come quando replica a Lisa con la frase

I rischi stupidi fanno sì che valga la pena vivere la vita

La domanda che può sorgere è la seguente

Quando i rischi possono essere considerati stupidi?

La matematica e la statistica non possono venirci in aiuto per trovare una risposta: considerando che c’è solo una probabilità su undici milioni di vincere la Lotteria Italia, pochi dovrebbero comprare un biglietto.

I rischi sono – appunto – quella cosa che ci prendiamo quando le probabilità sono contro di noi. Fatta questa premessa, tutti i rischi dovrebbero essere stupidi: non varrebbe la pena tentare l’azzardo.

Tuttavia, Homer Simpson ha ragione: solo correndo dei rischi potremmo trovare la gioia di vivere. Viceversa, la vita può diventare molto simile ad un treno che corre sui binari, di cui conosciamo tutto

  • Stazione di partenza
  • Stazione di arrivo
  • Velocità

 

Immaginate la persona più prudente del mondo: non azzarderebbe mai nulla in vita sua. Questa figura ipotetica ha un che di asceticoSe diventare guru o asceti è il vostro obiettivo, non dovete fare altro che meditare e non prendervi rischi (anche se – a ben vedere – anche vivere in un eremo può essere rischioso).

Se volete un esempio personale, vi accontento subito: nessuno può essere così stupido  di pagare per leggere il mio blog, eppure ho lanciato una raccolta fondi (che potete trovare a questo link) nella speranza di voler contribuire.

Pubblicità a parte, cosa ci insegna questa storia? Che la vita è rischio, per citare Sleepersnon possiamo mai sapere come andranno le cose se non faremo mai qualcosa di diverso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=