Occhi lucidi – Ultimo

A volte si pensa che gli occhi lucidi siano dovuti ad un fatto grave, tanto da chiedere a chi ci sta vicino

Cosa è successo?

Nella sua canzone, Ultimo ci fa capire – a volte – non è così: più che il testo, un po’ criptico, vi invito a leggere una delle tante spiegazioni del brano che trovate in rete.

Se c’è una cosa che non capisco delle persone, è proprio quella di dare per  scontati i gesti più semplici. Vedendo la cosa in modo positivo, spesso sono quelli che ci fanno venire gli occhi lucidi; viceversa, se non vengono fatti, proveremo rabbia o frustrazione.

La colpa, ammesso che si possa definire tale, è di coloro che sono implicati nel rapporto. Il compagno che chiede una prova d’amore alla compagna, oppure che non riesce a capire le necessità del partner, magari perché vanno contro le proprie.

La soluzione sarebbe semplice: del resto, dovremmo conoscere il partner come le nostre tasche, carattere incluso. In pratica, cadiamo sempre negli stessi errori. Ciò accade perché ci sembra di aver già sacrificato abbastanza per il rapporto e non siamo più disposti a fare nuove concessioni.

Questo meccanismo ci assicura

  • Rabbia
  • Frustrazione
  • Occhi lucidi

Una soluzione – ammesso che si possa definire tale – è quella di rendersi al cento percento disponibile nei confronti del prossimo senza chiedere nulla in cambio. Ogni piccolo gesto deve essere apprezzato, anche solo con un ringraziamento. A meno che non ci sia una richiesta specifica dall’altra parte, non chiedete nulla in cambio: i gesti – dai regali di Natale o di compleanno in giù – devono essere spontanei. Al massimo, potete far notare ciò di cui avete bisogno: io, per esempio, avrei bisogno che contribuiste a mantenere il mio blog facendo una donazione qui, ma questo è un altro discorso.

Un motivo per cui potrebbero venirvi gli occhi lucidi è proprio questo: apprezzare i gesti non rischiesti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=