Mai scoraggiarsi se….

Perché non vale la pena scoraggiarsi
Mai scoraggiarsi se una cosa è già stata inventata. Esistono sempre infinite variazioni su tema

Se penso ad Archimede Pitagorico, mi viene in mente un personaggio che non conosce il significato del verbo scoraggiarsi, tanto da pronunciare la frase 

Mai scoraggiarsi se una cosa è già stata inventata. Esistono sempre infinite variazioni su tema

Anche se Archimede parla in maniera specifica del campo delle invenzioni, possiamo applicare lo stesso concetto al campo della vita. Basta modificare un po’ la frase a nostro piacimento.

L’ambiente in cui si applica spesso un concetto simile a quello proposto è la cucina. Gli chef devono spesso confrontarsi con ricette della tradizione (dalla pasta al pomodoro in giù), ma ognuno la fa a modo proprio. Visto che siamo prossimi a Sanremo, anche le canzoni rendono l’idea: i concetti espressi si possono contare sulle dita di una mano, ma – anche in questo caso – ogni autore lo esprime in modo personale.

Pensate, per esempio, a tutte le volte che avete provato a fare qualcosa per la prima volta. Avevate varie alternative davanti a voi:

  • Scoraggiarsi
  • Ritentare nello stesso modo
  • Provare in modo diverso
  • Chiedere un consiglio

Delle quattro opzioni, la più brutta è sicuramente la prima, ma è anche la più facile. Probabilmente, siete caduti in questo tranello perché avete voluto fare una determinata cosa esattamente come la proponeva un vostro conoscente. In questi casi, bisogna trovare il modo di mantenere il sangue freddo oppure quello di sfogarsi e riprendere in mano la questione con più grinta di prima, applicando, però, una strada personale.

A volte può sembrare di avere esaurito le alternative. In questi casi, più che scoraggiarsi, è utile chiedere consiglio. Per quanto possa essere intelligente una persona, non può pensare a tutte le soluzioni ad uno stesso problema.

Non dimentichiamo, però, di applicare un po’ di fantasia: in questo modo, ecco che potrebbe nascere una variazione su tema inaspettata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=